Capita spesso di dover spedire un pacco e ritrovarsi con il corriere o l’impiegato dell’ufficio postale che lamentano l’inadeguatezza dell’imballaggio. O, ancora, che chi riceve il pacco trova il prodotto all’interno danneggiato se non addirittura rotto. Se per i capi d’abbigliamento e altri prodotti il rischio è minore perché urti e colpi non li rovinano il problema maggiore riguarda i prodotti tecnologici come i telefoni cellulari, gli elettrodomestici e gli altri dispositivi tecnologici.
Contenuto della pagina
9 consigli per una spedizione perfetta
Vediamo quindi una serie di indicazioni utili per preparare un pacco da affidare al corriere per essere certi che la spedizione venga gestita correttamente e l’articolo inviato arrivi a destinazione integro e perfetto. Su https://www.spediresubito.com/spedire-in-italia troverai le soluzioni più convenienti per spedire pacchi (ma anche buste e pallet) in tutta Italia.
1-Il tipo di pacchi
Per le spedizioni il consiglio è quello di scegliere pacchi robusti e resistenti in quanto anche la gestione più attenta e accurata può causare danni all’imballaggio (e al suo contenuto).
2-Attenzione alle scatole già utilizzate
A volte quando si deve spedire un articolo si utilizzano scatole e scatoloni presenti in casa. È possibile farlo ma a condizione che la scatola sia integra e resistente al trasporto e che siano state rimosse tutte le etichette presenti.
3-La grandezza del pacco
Molto importante per una spedizione impeccabile è necessario che la scatola utilizzata sia adeguatamente grande. Vanno evitate scatole troppo piene o troppo piccole con gli articoli dentro incastrati a forza o che sporgono.
4-Usa un’altra scatola per i regali
Se devi spedire una confezione regalo inseriscila sempre in un’altra scatola (seguendo le altre indicazioni). Il consiglio è valido sia per preservare al meglio l’integrità della confezione del regalo che per consentire la spedizione in quanto diverse di queste scatole non sono adatte per l’invio con i corrieri.
5-Proteggi gli articoli da spedire
In generale e in modo particolare per le spedizioni di articoli fragili e delicati è utile prevedere l’inserimento del pluriball, di carta da imballaggio, cartone ondulato, trucioli di polistirolo e altri sistemi adeguati a riempire la scatola e proteggerne il contenuto. L’uso di queste protezioni è indispensabile non solo per mantenere l’integrità degli articoli ma anche perché quelli affilati e sporgenti possano rompere lo scatolone.
6-L’uso delle frecce
Sugli scatoloni di oggetti delicati e fragili è possibile applicare (o disegnare) delle frecce rivolte verso l’alto a indicare come il pacco deve essere sistemato e trasportato per evitare che si rovesci il contenuto.
7-Nastri e scotch
Fondamentali per una corretta spedizione sono l’uso di nastri per imballaggi e scotch resistenti con i quali chiudere le aperture dello scatolone e assicurarne una maggiore tenuta.
8-L’etichetta e la documentazione
Per spedire un pacco è fondamentale che su di esso sia riportato correttamente, per esteso e in maniera leggibile sia l’indirizzo del destinatario che quello del mittente. Parallelamente vanno compilati i relativi documenti (lettera di vettura, documento di trasporto, ecc) richiesti dal corriere.
9-Le indicazioni del corriere
Queste sono regole generali e valide per tutti ma ogni corriere, anche per questioni logistiche interne, può richiedere di adottare altri accorgimenti. Meglio informarsi prima così da evitare sprechi e perdite di tempo.