Recuperare un debito scolastico: tutto quello che dovreste sapere per evitare brutte sorprese

Recuperare un debito scolastico: tutto quello che dovreste sapere per evitare brutte sorprese

Il percorso di studi di un adolescente può divenire spesso travagliato, specialmente quando si frequentano le scuole superiori e si gode di maggiore autonomia.

Secondo alcuni studi, come riferito anche all’interno di questo articolo, l’eccessiva immersione nel mondo digitale dei social media potrebbe rendere i vostri figli maggiormente distratti e poco attenti ai loro impegni, in primis la scuola, e vi potreste ritrovare a fine anno con vostro figlio che ha uno o più debiti, con il conseguente rischio di perdere l’anno di studi.

Per questo motivo, cari genitori, nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per comprendere che cosa sia un debito scolastico, quali siano le conseguenze e le soluzioni per riparare a tale situazione.

Cos’è un debito scolastico e quali sono le conseguenze?

Un debito scolastico riguarda una materia nella quale lo studente ha una media voto inferiore al 6. In questo caso non viene inserita nella pagella, ma viene indicato un rimando ad un esame per il recupero di tale debito.

L’esame si sostiene normalmente alla fine di agosto o nei primi giorni di settembre ed ha la formula di una tradizionale interrogazione o di un compito scritto in classe.

Se lo studente prende un voto pari o superiore al 6, il debito viene riparato e il percorso di studi procederà senza problemi verso l’anno successivo. Se invece tale esame dovesse andare male non è prevista l’immediata bocciatura, ma l’esito riguardante l’ammissione al nuovo anno sarebbe totalmente subordinato alla decisione del Consiglio di Classe.

Come recuperare i debiti scolastici

Anche se possa sembrare banale, il recupero dei debiti scolastici passa dallo studio della materia su cui si è ottenuta l’insufficienza.

In questo caso vi suggeriamo di non sottovalutare la situazione durante l’estate, accertandovi così che vostro figlio prenda in mano i libri e possa recuperare gli elementi di scarsa preparazione sul programma.

Nel caso in cui non abbiate il tempo o le risorse da dedicare al supporto di vostro figlio a causa di molteplici impegni lavorativi, esistono fortunatamente dei centri studi privati che potranno supportarlo nella preparazione dell’esame di riparazione. A tal proposito, se abitate a Genova o nelle vicinanze, ci sentiamo di suggerirvi di visitare anche il sito web del Centro Scolastico Matteotti.

Chiaramente tale scelta ha un costo, ma al contempo vi permetterà di ridurre in modo drastico le possibilità di mancato superamento dell’esame di riparazione.

Debiti e maturità: alcune informazioni utili

Potreste anche avere la preoccupazione dei debiti scolastici di vostro figlio durante il periodo che precede la maturità.

In questo caso se si arriva agli scrutini finali con più di 3 debiti si verrebbe automaticamente bocciati, con il risultato di dover ripetere da capo la quinta superiore.

In alcuni casi sono stati bocciati anche degli studenti con uno o due debiti, ma tali interpretazioni sono subordinate ai giudizi del Tar a cui si sono appellati studenti e genitori. Potrete approfondire tali decisioni con relative regioni nelle quali sono state emesse all’interno di questo quadro approfondito dipinto da Adnkronos.com relativo agli esami di maturità del 2022.