Come ripulire un appartamento dopo un incendio

Come ripulire un appartamento dopo un incendio

L’incendio domestico è un’esperienza straziante che mette in pericolo principalmente la vita delle persone, ma rischia di compromettere per sempre il luogo che rappresenta un rifugio per tutti noi, ovvero la nostra casa. Per prima cosa quindi dovremmo imparare a prevenire gli incendi domestici.

Gli incendi provocano ingenti danni alle abitazioni e a tutto ciò che l’abitazione contiene; tuttavia è necessario fare attenzione anche al post incendio.

È importante prendere provvedimenti immediati e appropriati.

Tappeti, tendaggi, mobili imbottiti e vestiti di solito possono essere salvati dopo un incendio, ad eccezione degli oggetti bruciati o gravemente danneggiati dall’acqua.

Non tutti gli incendi danneggiano in maniera irreparabile l’ambiente casalingo, anche se si deve sempre fare i conti con un’attenta valutazione dei danni per poi procedere con le operazioni di pulizia dell’appartamento e con lo smaltimento di ciò che deve essere eliminato.

Vediamo quali sono le tappe da affrontare dopo un incendio nella propria abitazione.

Sicurezza

La cosa più importante è ovviamente la sicurezza. Se non riuscite a spegnere le fiamme dovete chiamare immediatamente il 112, che è diventato il Numero Unico Europeo per le Emergenze.

In secondo luogo dovrete far ispezionare l’appartamento da un esperto, che sia un addetto dei vigili del fuoco o un tecnico dell’edilizia

Non tutti i danni saltano subito alla vista, e potrebbero esserci guasti nascosti ai supporti delle pareti, a cavi elettrici e alle fondamenta. Si dovrebbe porre rimedio ad ogni eventuale danneggiamento prima di proseguire con le pulizie ed effettuare ritocchi estetici come ridipingere le pareti.

Quando viene autorizzato l’ingresso per documentare il danno, è necessario prendere precauzioni. Gli adulti dovrebbero indossare maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse, e dovrebbero essere muniti di maschere per il viso, occhiali di sicurezza e guanti da lavoro. Si sconsiglia fortemente l’accesso ai bambini piccoli.

Pulizie

Si deve innanzitutto areare l’ambiente, aprendo porte e finestre, per far uscire i primi residui di fuliggine e cattivi odori. Contro questi ultimi è necessario utilizzare qualcosa di forte come bicarbonato o aceto. La fuliggine è poi davvero difficile da eliminare poiché si insinua ovunque, e per iniziare a rimuoverla si potranno impiegare spugne, detergenti e molta acqua.

Importante è poi decidere quali oggetti tenere e quali gettare.

Gli apparecchi elettronici risultano spesso danneggiati dall’acqua ed è meglio sbarazzarsene piuttosto che rischiare di scatenare un altro incendio. Vestiti, tende e mobili con inserti in tessuto sono il più delle volte da buttare a causa di rimanenze di sostanze chimiche presenti nella fuliggine. Sono assolutamente da eliminare cosmetici e medicinali che, per essere stati a contatto con il calore e con agenti chimici, potrebbero danneggiare la salute.

Questi suggerimenti sono utili per le operazioni iniziali, che devono però essere seguite da un intervento di professionisti del settore delle pulizie. Di solito è difficile per i proprietari inesperti rimuovere fuliggine e odori di fumo senza assistenza o consiglio professionale.

Soltanto una ditta specializzata può infatti eseguire una pulizia efficace e profonda avvalendosi dell’aiuto di prodotti all’avanguardia e macchinari specifici. Resti di cenere e fuliggine saranno adeguatamente eliminati, così come gli odori sgradevoli in seguito all’applicazione di prodotti sanificanti.

A Roma, Rapida Servizi fornisce un servizio di pulizie post-incendio efficiente e tempestivo grazie ad un’esperienza ventennale nel campo delle pulizie professionali.

L’impresa è in possesso delle migliori certificazioni internazionali, dispone di un personale ben formato ed impiega prodotti innovativi e non inquinanti.

Rapida Servizi garantisce un intervento di qualità a prezzi contenuti.

Come prevenire un incendio?

Abbiamo parlato del modo di affrontare il post-incendio, ma come potremmo evitarlo? Oltre che a momenti di distrazione delle persone, molti incendi sono causati da problemi elettrici:

  • Corto circuito all’interno dell’impianto elettrico
  • Corto circuito di elettrodomestici
  • Malfunzionamento di caldaie e stufe

Uno dei consigli è di far installare l’impianto elettrico della propria abitazione soltanto da tecnici certificati che rilasciano certificazioni di conformità, anche perché in Italia esistono norme bene precise al riguardo. È poi necessario effettuare una manutenzione regolare sempre da affidare ad un elettricista in regola.

Inoltre si può optare per l’acquisto di una stufa a gas moderna. Questi apparecchi infatti garantiscono rispetto per l’ambiente, ottime prestazioni e sicurezza, poiché non sovraccaricano l’impianto elettrico e sono dotate di dispositivi di protezione. Qui potrete trovare molte informazioni su come scegliere la migliore stufa a gas.