Cani di piccola taglia: guida completa alle razze di cani piccoli per l’appartamento

Cani di piccola taglia: guida completa alle razze di cani piccoli per l’appartamento

Stai cercando un cane di taglia piccola da adottare o come regalo ad uno dei tuoi cari? Benissimo sei nel posto giusto!

Esistono tantissimi esemplari e razze di cani piccoli con caratteristiche diverse tra loro, non tutti però sono adatti alla vita d’appartamento come si è soliti pensare.

Qui di seguito andiamo quindi a scoprire alcune razze di cani di piccola taglia da adottare che richiedono poco spazio e soprattutto piccole spese di mantenimento.

Contenuto della pagina

Chihuahua

Originario dell’America centro-meridionale è un animale dal carattere piuttosto particolare; non bisogna infatti lasciarsi ingannare dalla taglia esigua, in quanto è un cane a cui piace dettare legge e farsi rispettare, certe volte anche con atteggiamenti aggressivi. Il suo passatempo preferito è quello di escogitare nuovi modi per farsi viziare e accomodare dal padrone. Il suo aspetto si caratterizza per la presenza di due grandi occhi scuri posti su un viso piuttosto piccolo; il manto è in genere corto e raso dai colori variabili.

  • Peso: massimo 3 kg;
  • Altezza: 15-30 cm;
  • Longevità: 14-16 anni.

Volpino di Pomerania

Di origine europea è una razza dal caratteristico mantello vaporoso che richiede particolari cure di manutenzione. In genere è un animale piuttosto coraggioso e testardo, nonostante la sua piccola dimensione; è infatti un ottimo cane da guardia, in quanto al minimo rumore si mette in allerta e avverte il padrone, difendendolo se necessario. Molto affettuoso e leale è un ottimo cane da inserire in famiglia, anche quando sono presenti bambini.

  • Peso: 1,5-5 kg;
  • Altezza: 15-20 cm;
  • Longevità: 12-16 anni.

Pinscher Nano

Detto anche piccolo Dobermann è un cane piuttosto territoriale e dal carattere combattivo, non si lascia infatti intimorire nonostante la sua taglia esile e ridotta. Probabilmente originario della Germania è un animale pieno di energia e di grande intelligenza, particolarmente bravo a imporsi perfino sul padrone; è bene quindi mettere subito in chiaro chi comanda. Non adatto alla sola vita d’appartamento, in quanto il Pinscher Nano è una razza che ha bisogno di correre e sfogare la propria energia all’aperto, altrimenti potrebbe soffrirne enormemente.

  • Peso: 4-6 kg;
  • Altezza: 25-30 cm;
  • Longevità: 12-16 anni.

Yorkshire Terrier

Razza molto popolare e richiesta presenta una vasta scelta di colori e un portamento elegante. La loro storia inizia come cacciatore di topi e altri animali infestanti dentro casa; oggi è invece uno dei cani più apprezzati e diffusi. Lo Yorkshire Terrier è pieno di energia e risulta un ottimo cane da guardia, sempre attento e vigile a qualsiasi rumore. Con la famiglia è amorevole e affettuoso, diventando ben presto un membro importantissimo della casa. Non amano la solitudine, possono presentare seri problemi di separazione anche per periodi piuttosto brevi; gli allevatori consigliano infatti di prenderli in coppia.

  • Peso: 3-5 kg;
  • Altezza: 20-25 cm;
  • Longevità: 11-15 anni.

Carlino

Dall’aspetto particolare e piuttosto strano, è una razza che presenta andatura goffa e corporatura piccola, ma muscolosa; pieno di energia e vitalità ama giocare e ricevere attenzioni. Il Carlino si caratterizza per una grande testa, occhi giganti e muso schiacciato, il quale è ricco di simpatiche rughe che amplificano le sue espressioni rendendole divertenti e buffe. Adora l’ambiente famigliare e la vita in appartamento; soffrono invece il caldo e hanno la tendenza a ingrassare facilmente.

  • Peso: 6-8 kg;
  • Altezza: 25-30 cm;
  • Longevità: 13-15 anni.

Cavalier King Charles Spaniel

Razza dal portamento regale e movimenti raffinati è stato il cane da compagnia preferito nelle corti nobiliari; oggigiorno tantissime star famose lo hanno adottato come animale domestico. Il suo tratto caratteristico sono le orecchie, le quali risultano lunghe e frangiate che gli donano un tocco di dolcezza al viso. Dalla personalità mite e tranquilla è un perfetto cane d’appartamento, da inserire anche in contesti famigliari con bambini o persone anziane. Il Cavalier King è altamente socievole e affettuoso, è infatti un pessimo cane da guardia; anzi è bene fare attenzione, in quanto è facile che si lasci ingannare da individui malintenzionati.

  • Peso: 5-8 kg;
  • Altezza: 30-35 cm;
  • Longevità: 12-15 anni.

Bulldog Francese

Altamente diffuso in epoca moderna è un cane dall’aspetto alquanto singolare; frutto di diversi incroci il Bulldog Francese possiede un caratteristico muso schiacciato, zampe corte e orecchie grandi. Tozzo e di piccole dimensioni presenta una muscolatura piuttosto robusta. È un animale affettuoso e amorevole, sempre in cerca di un modo per stare con il proprio padrone; si adatta alle diverse situazioni familiari con facilità e giocosità, anche in presenza di bambini. Questo cane non tollera il caldo e non ama fare esercizio, infatti ha la tendenza a ingrassare facilmente; è bene quindi fargli seguire una dieta specifica e curata.

  • Peso: 8-14 kg;
  • Altezza: 30-35 cm;
  • Longevità: 10-12 anni.

Pechinese

Cane elegante e delicato, dall’aspetto nobile e altezzoso; si caratterizza per un mantello lungo e liscio da curare con moltissima attenzione. Il Pechinese ha origini antichissime, era infatti considerato sacro nella cultura cinese, in grado di scacciare gli spartiti maligni; per questo era il compagno ideale per i reali di corte. È un ottimo cane da guardia sempre vigile e attento a ogni movimento brusco; questa caratteristica non li rende però particolarmente adatti a famiglie con bambini, in quanto potrebbero interpretare scatti improvvisi come segnali di pericolo. Ideali per la vita in appartamento, è infatti un cane che ama le comodità e la tranquillità di casa.

  • Peso: fino a 6 kg;
  • Altezza: 15-25 cm;
  • Longevità: 12-14 anni.

Bassotto

Di piccola statura che compensa in lunghezza, è infatti un cane dalla corporatura allungata con zampe corte quasi schiacciate a terra. Di origine tedesca il bassotto era solito popolare le corti reali in giro per il mondo; veniva utilizzato anche per scacciare piccoli roditori in casa. La sua fisicità non lo rende adatto a grandi attività fisiche, è infatti un perfetto cane da appartamento che richiede tante coccole e affetto. Dalla personalità giocosa e allegra adora nascondersi per casa tra coperte e cucce. La solitudine può diventare un problema, non ama infatti rimanere solo per lunghi periodi di tempo; per gestire lo stress da separazioni può infatti creare disordini o danni all’interno dell’ambiente domestico.

  • Peso: 7-14 kg;
  • Altezza: 20-25 cm;
  • Longevità: 12-16 anni.